Storia Poggio Istiano
Il casale risale ai primi anni del 1900

30 mag 2020

Il casale risale ai primi anni del 1900 quando il medico curante del paese per farsi pagare le sue consulenze mediche dalla popolazione, che in quel periodo viveva di poche cose e con pochi soldi, decise di farsi pagare in natura, cioè con un carro di sabbia o di cemento o di sassi.

Così fece costruire Poggio Istiano o San Tommaso su di questo poggio al centro della Val d'Orcia e con una spettacolare vista a trecentosessanta gradi. A Poggio Istiano hanno abitato più famiglie di contadini, lavorando la terra e allevando animali. Negli anni settanta la campagna, senza le giuste attrezzature, diventò troppo faticosa e poco redditizia e così Poggio Istiano rimase senza contadino che vi abitava fino a quando la famiglia Pasquini divenne proprietaria del casale e della terra che la circonda.

Nel 1990 decidemmo poi di ristrutturarlo per dare ancora voce a queste mura.

Il nostro podere dopo un'attento recupero è stata aperto a Voi, una casa dove gli antichi oggetti raccontano la vita quotidiana di campagna e dove ogni cosa ricorda aneddoti di vita semplice... dove l'arredamento è tornato agli antichi splendori
TUTTO ASPETTAVA LI DI ESSERE RACCONTATO E VISSUTO DI NUOVO!!!!

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@poggioistiano.it






   
PRENOTA